Pappagalli nel mondo

Vini australis

Lorichetto corona blu

Visite: 1104
Vini australis - Lorichetto corona blu
OrdinePsittaciformes
FamigliaLoridae
GenereVini
SpecieVini australis
DistribuzionePacifico
Dimensioni19 cm circa
Età max15 anni circa
RumorositàPoco
AffettuositàNo
Capacità parolaRaro
Alloggio minimoGabbia
CITESAppendice B
Caratteristiche

Bellissimo lorichetto di 19 centimetri di taglia e dalla colorazione generale verde più chiara superioremente e sul dorso. A partire dall'attaccatura del becco e dalla zona immediatamente sotto gli occhi presenta una vistosissima zona di piumaggio rosso che interessa l'intero sottogola. La corona è azzurro-viola con un effetto di fluorescenza dovuto alla presenza di piume lunghe, sottili e più chiare che si sovrappongono alle altre. Sull'addome è presente uno scudo bicolore, rosso superiormente e viola inferiormente in direzione della coda. Le remiganti hanno vessillo esterno nero. La coda è verde oliva con estremità gialla. Il becco e l'iride sono arancioni, le zampe rosa.
Il vini australis è originario delle foreste costiere di alcune isole della Polinesia, dove vive in gruppi di 10 o 15 individui per poi isolarsi in coppia durante il periodo riproduttivo. E' un pappagallo attivo e vivace, che si mimetizza facilmente nel fogliame, caratterizzato da un volo veloce e diretto durante il quale emette acuti richiami. Di tutto il genere vini, l'australis è la specie meno in pericolo di estinzione, dato che la popolazione attuale è stimata superiore ai cinquantamila esemplari. La popolazione è comunque in declino a causa della deforestazione e dell'introduzione dei topi sulle isole che predano i nidi. E' l'unica specie che è, molto limitatamente, diffusa in cattività. Nonostante la bellezza di questo pappagallo, la possibilità di allevarlo con successo è riservata a pochissimi allevatori specializzati, dal momento che il carattere di questi volatili è estremamente timido e possono morire per il semplice stress di essere spostati da una voliera all'altra. Inoltre sono pappagalli molto vulnerabili alle condizioni climatiche avverse e non sopravvivono al di sotto dei venti gradi.

Dimorfismo sessuale

Il dimorfismo sessuale in questa specie non è apprezzabile.

Ambiente naturale e distribuzione

Il lorichetto corona blu vive su alcune isole della Polinesia, nell'Oceano Pacifico: Samoa, Tonga e Lau, nell'arcipelago delle Figi.

Riproduzione

La nidificazione ha luogo nelle cavità degli alberi, ma talvolta scava anche tane nelle pareti di terriccio. Non è raro vederlo nidificare nelle noci di cocco svuotate ancora appese alle palme.

Alimentazione

L'alimentazione di questo loride si basa sul nettare e polline dei fiori delle palme da cocco, degli alberi di Erythrina e sui fiori di ibisco selvatico. Ama anche i piccoli frutti di bosco e la polpa del mango. Specialmente durante il periodo riproduttivo la dieta viene integrata da molti piccoli insetti e formiche.