Pappagalli nel mondo

Trichoglossus rubiginosus

Lorichetto di Ponape

Visite: 1251
Trichoglossus rubiginosus - Lorichetto di Ponape
OrdinePsittaciformes
FamigliaLoridae
GenereTrichoglossus
SpecieTrichoglossus rubiginosus
DistribuzionePacifico
Dimensioni24 cm circa
Età max30 anni circa
RumorositàPoco
AffettuositàNo
Capacità parolaRaro
Alloggio minimoGabbia
CITESAppendice B
Caratteristiche

Lorichetto assimilabile per caratteristiche generali al notissimo lorichetto arcobaleno, si differenzia da questo per l'insolita colorazione del piumaggio, un bellissimo amaranto scuro (o marrone-rossiccio) molto omogeneo su tutto il corpo del volatile, soltanto la testa si presenta leggermente più scura. Le remiganti esterne sono giallo ocra superiormente e nerastre inferiormente. Le timoniere sono giallo ocra, sempre più chiare verso l'estremità. Il becco è arancione, le zampe grigie.
L'habitat naturale di questo pappagallo sono le umide foreste tropicali di pianura e le piantagioni. Nonostante la relativa ristrettezza dell'habitat di questo pappagallo (l'isola di Pohnpei è vasta infatti soltanto 372 kmq) la specie non è in pericolo di estinzione e si contano almeno diecimila esemplari presenti allo stato naturale. Le autorità dell'isola hanno infatti eletto questo pappagallo come simbolo dell'isola e lo proteggono gelosamente infliggendo pene severissime a chiunque lo minacci o provi a renderlo oggetto di cattura. Per questo motivo ovviamente in cattività questo lorichetto è praticamente sconosciuto.

Dimorfismo sessuale

Il dimorfismo sessuale in questo lorichetto non è evidentissimo: è limitato al becco, arancione nel maschio e giallo nella femmina e all'iride, arancione scura nel maschio e grigio chiara nella femmina.

Ambiente naturale e distribuzione

Questo particolare lorichetto si ritrova esclusivamente sulla piccola isola di Pohnpei (che fino al 1984 si chiamava Ponape), nell'arcipelago delle Caroline, in Micronesia.

Riproduzione

La nidificazione avviene sulla cima delle palme da cocco oppure nell'incavo di un albero. Curiosamente la femmina di questo pappagallo depone soltanto un uovo per covata.

Alimentazione

L'alimentazione del lorichetto di Ponape è basata sul nettare e polline dei fiori delle noci di cocco. Apprezza particolarmente i fiori dell'Erythrina fusca. Si ciba inoltre di frutta, in particolare del mango e delle banane, e larve di insetti.