Pappagalli nel mondo

Trichoglossus euteles

Lorichetto testa gialla

Visite: 2250
Trichoglossus euteles - Lorichetto testa gialla
OrdinePsittaciformes
FamigliaLoridae
GenereTrichoglossus
SpecieTrichoglossus euteles
DistribuzionePacifico
Dimensioni25 cm circa
Età max25 anni circa
RumorositàForte
AffettuositàAbbastanza
Capacità parolaModerato
Alloggio minimoGabbia
CITESAppendice B
Caratteristiche

Questo pappagallo della famiglia dei Loridi ha come nome comune anche "lorichetto perfetto". Il piumaggio generale è verde, più scuro sulle parti superiori, più oliva tendente al giallo in quelle inferiori. La maschera facciale, le guance ed il vertice è giallo-ocra (di qui il nome comune "lorichetto testa gialla"), per poi, dalla nuca in giù, virare nettamente nel verde del dorso. Il becco è arancione vivo, l'anello perioftalmico è grigio-biancastro, l'iride è arancio-rossa, le zampe sono grigie.
Questo lorichetto ama frequentare le foreste primarie umide, le foreste subtropicali e le savane alberate. Non ha problemi ad adattarsi a vivere presso terreni coltivati, parchi e giardini nei pressi di città ne villaggi. Vive preferibilmente tra dal livello del mare fino a 2000 metri di altitudine. Tende a vivere in piccoli gruppi, facilmente riconoscibili durante il volo, emettendo continuamente strida molto caratteristiche di questa specie. Una volta posati sui rami degli alberi sono invece molto difficili da osservare, in quanto si mimetizzano perfettamente nel fogliame. Si tratta di un pappagallo piuttosto territoriale, capaci di notevole aggressività nel momento in cui vedono invasa la propria area di influenza. Talvolta, quando il cibo nè molto abbondante tende a formare nutriti stormi fino a duecento individui. Sull'isola di Timor i lorichetti a scendere sulla costa, a livello del mare, soprattutto durante la stagione secca. Si tratta di loridi piuttosto rari in avicoltura ed la cui popolazione è in declino a causa della distruzione dell'habitat da parte degli insediamenti umani.

Dimorfismo sessuale

Non si registra significativo dimorfismo sessuale in questa specie.

Ambiente naturale e distribuzione

L'habitat di origine del lorichetto testa gialla è l'isola di Timor-Leste, ma è possibile ritrovarlo numeroso anche in adiacenti isole del Mar della Sonda come Lomblen, Nila e Babar, oltre che in Indonesia in generale.

Riproduzione

La femmina di euteles depone da 3 a 4 uova, a differenza della maggior parte dei lorichetti congeneri che ne depongono solamente due. La cova dura 23-24 giorni e i piccoli abbandonano il nido a circa due mesi di vita.

Alimentazione

Come tutti i loridi, anche il trichoglossus euteles si nutre prevalentemente del polline e nettare dei fiori, oltre che di frutta matura (mele, melograni, papaia, uva e ananas), semi, insetti e qualche larva.