Pappagalli nel mondo

Touit melanonota

Tui spalle nere

Visite: 786
Touit melanonota - Tui spalle nere
OrdinePsittaciformes
FamigliaPsittacidae
GenereTouit
SpecieTouit melanonota
DistribuzionePacifico
Dimensioni15 cm circa
Età max10 anni circa
RumorositàPoco
AffettuositàNo
Capacità parolaRaro
Alloggio minimoGabbia
CITESAppendice B
Caratteristiche

Pappagallino del Sudamerica di 15 centimetri di taglia e dalla colorazione generale verde. E' caratterizzato da una singolare colorazione bruno scura sul dorso e sulle spalle. Anche il bordo esterno delle remiganti primarie è scuro. Su petto ed addome la colorazione verde si schiarisce molto, virando verso il bianco piuttosto che verso il giallo. Le penne timoniere sono rosse con punta scura. Si tratta di una specie completamente assente dall'allevamento in cattività.
Il tuoit melanonota vive nelle foreste umide del Brasile, nella zona sud-orientale, generalmente attestandosi tra i 400 ed i 1000 metri di quota, pur andando soggetto a migrazioni stagionali durante le quali sale ulteriormente di quota. La profonda devastazione delle foreste di quest'area del Brasile sta purtroppo conducendo questo pappagallino sull'orlo dell'estinzione.

Dimorfismo sessuale

Nessun dimorfismo sessuale.

Ambiente naturale e distribuzione

Il touit melanonota vive nel sud-est del Brasile, dalla Bahia fino alle aree meridionali di San Paolo. Vive anche in parchi protetti come il Serra do Mar State Park e l'Itatiaia National Park.