Pappagalli nel mondo

Touit huetii

Tui spalle rosse

Visite: 693
Touit huetii - Tui spalle rosse
OrdinePsittaciformes
FamigliaPsittacidae
GenereTouit
SpecieTouit huetii
DistribuzionePacifico
Dimensioni16 cm circa
Età max10 anni circa
RumorositàPoco
AffettuositàNo
Capacità parolaRaro
Alloggio minimoGabbia
CITESAppendice B
Caratteristiche

Pappagallino sudamericano di taglia all'incirca di 16 centimetri e dalla colorazione base verde. La caratteristica che lo contraddistingue maggiormente e a cui deve il proprio nome sono due zone rosse molto evidenti nella parte inferiore delle ali e della coda. La fronte presenta una zona nerastra che sfuma nel verde della sommità della testa. La spalla e il bordo esterno delle ali sono blu intenso Petto ed addome sono verde chiaro. L'anello perioftalmico è evidente e bianco, l'iride è scura, il becco è corneo, le zampe sono grigie.
Il tui spalle rosse vive nelle foreste di pianura senza spingersi oltre i 200-300 metri di quota. Questa specie di pappagallini è sconosciuta in cattività.

Dimorfismo sessuale

La femmina ha le zone rosse sulle spalle molto meno estese ed è priva della macchia nera sulla fronte.

Ambiente naturale e distribuzione

Questa specie di touit è distribuita in tre diverse aree dell'America del Sud: la prima è al confine tra Guyana e Venezuela, poi nella regione di Parà in Brasile ed infine nella zona immediatamente ad oriente delle Ande in Ecuador e Perù.

Riproduzione

Il tui spalle rosse nidifica nell'incavo dei tronchi e nei cunicoli ricavati dentro i termitai arborei. Notizie verificate sulla cova non ce ne sono.

Alimentazione

L'alimentazione di questo pappagallino non è ben conosciuta.