Pappagalli nel mondo

Touit dilectissima

Tui ali rosse

Visite: 934
Touit dilectissima - Tui ali rosse
OrdinePsittaciformes
FamigliaPsittacidae
GenereTouit
SpecieTouit dilectissima
DistribuzionePacifico
Dimensioni17 cm circa
Età max10 anni circa
RumorositàPoco
AffettuositàNo
Capacità parolaRaro
Alloggio minimoGabbia
CITESAppendice B
Caratteristiche

Pappagallino sudamericano di circa 17 centimetri di taglia e dalla colorazione base verde. La caratteristica più evidente che lo contraddistingue è il bordo alare rosso vivo. La maschera facciale è azzurra, il piumaggio rosso della fronte è appena accennato in zona perioculare. Dorso ed ali sono verdi, così petto ed addome, sebbene di una tonalità leggermente più chiara. L'anello perioftalmico è grigio, il becco è arancione pallido, le zampe sono grigie.
Il touit dilectissima si suddivide in due sottospecie:
T.d. dilectissima, la specie di riferimento;
T.d. costaricensis, con una maggior porzione di rosso sulla mascherina facciale e maggior quantità di azzurro sul vertice;
Il tui ali rosse vive nelle foreste della costa occidentale sudamericana, anche se la sua maggior concentrazione è presente nel Parque Nacional Chagres di Panama. Tende a sostare tra i 700 ed i 1400 metri di quota ma non è rarissimo avvistarlo ad altitudini inferiori.

Dimorfismo sessuale

Il dimorfismo sessuale non è evidente.

Ambiente naturale e distribuzione

Il tui ali rosse è presente in due aree distinte che corrispondono alle due sottospecie: la specie di riferimento è originaria di Panama, ma la si ritrova nella stretta fascia costiera che, scendendo verso sud, separa le Ande dal Pacifico. la seconda sottospecie è endemica ai confini tra Colombia e Venezuela.

Riproduzione

La nidificazione del tui ali rosse ha luogo generalmente nelle cavità dei tronchi oppure in corti cunicoli ricavati dentro i termitai arborei. Notizie certe sulla cova non ce ne sono.

Alimentazione

L'alimentazione di questo pappagallino non è ben conosciuta.