Pappagalli nel mondo

Touit batavica

Tui sette colori

Visite: 1271
Touit batavica - Tui sette colori
OrdinePsittaciformes
FamigliaPsittacidae
GenereTouit
SpecieTouit batavica
DistribuzionePacifico
Dimensioni14 cm circa
Età max10 anni circa
RumorositàPoco
AffettuositàNo
Capacità parolaRaro
Alloggio minimoGabbia
CITESAppendice B
Caratteristiche

Il più conosciuto di tutto il genere touit è proprio il touit batavica, detto anche pappagallino coda lilla, paragonabile per forma e dimensioni ad un agapornis. Il nome comune con il riferimento ai sette colori è dovuto proprio al suo piumaggio variopinto. La testa è giallo-verde, il dorso bruno-nerastro, il petto grigio-azzurro, le ali viola-marrone con una vistosa banda gialla trasversale costituita dalle copritrici alari, bordate di azzurro. La zona addominale è verde-turchino. La coda è color lilla intenso con la punta delle penne nera.
Il tui sette colori abita le foreste decidue di pianura, ma in Guyana ed in Venezuela lo si può ritrovare fino a 1700 metri di altezza. Vive in gruppi piuttosto numerosi. Si tratta dell'unico rappresentante del proprio genere ad essere stato prelevato dal proprio ambiente per essere allevato in cattività. Tuttavia è risultato essere estremamente difficile farlo sopravvivere e quindi anche riprodurre al di fuori del suo ambiente di origine. Per questo motivo è praticamente sconosciuto presso gli allevatori.

Dimorfismo sessuale

Il dimorfismo sessuale non è evidente.

Ambiente naturale e distribuzione

Il tui sette colori si trova nell'estremità nord-orientale del Sud America, principalmente nel nord del Venezuela, delle Guyana e sull'isola di Trinidad.

Riproduzione

La riproduzione avviene in una cavità di un tronco oppure in un termitaio arboreo

Alimentazione

La dieta di questo pappagallino è costituita sicuramente da semi, fiori e frutti, ma in dettaglio le sue necessità alimentari non sono ancora del tutto note.

Photogallery

Tui dai sette colori (touit batavica)
Segnala foto
Tui dai sette colori (touit batavica)
Segnala foto