Pappagalli nel mondo

Psittaculirostris salvadori

Pappagallo dei fichi di Salvadori

Visite: 725
Psittaculirostris salvadori - Pappagallo dei fichi di Salvadori
OrdinePsittaciformes
FamigliaPsittacidae
GenerePsittaculirostris
SpeciePsittaculirostris salvadori
DistribuzionePacifico
Dimensioni19 cm circa
Età max15 anni circa
RumorositàAbbastanza
AffettuositàPoco
Capacità parolaModerato
Alloggio minimoGabbia
CITESAppendice B
Caratteristiche

Variopinto pappagallino di 19 centimetri di taglia, che deve il proprio nome all'ornitologo italiano Adelardo Tommaso Salvadori. Questo piccolo psittacide è diffuso nel nord della Nuova Guinea e presenta colorazione verde di base e forme piuttosto corte e compatte. La fronte e la corona sono azzurre, le guance sono giallo dorato e presentano piume appuntite e tese. Posteriormente all'occhio è presente una macchia blu Il petto è caratterizzato da una vistosa banda rossa orizzontale. L'addome è verde chiaro, le ali verde smeraldo con il bordo esterno quasi azzurro. L'iride è bruna, le zampe grigio chiaro, il becco nero lucente.
Il pappagallo dei fichi di Salvadori vive nelle foreste costiere, rimandendo generalmente nel fitto del fogliame, salvo di tanto in tanto avventurarsi su savane aperte. Vive in coppia od in piccoli gruppi. La popolazione complessiva di questo piccolo psittacide è stimata in circa diecimila esemplari

Dimorfismo sessuale

La femmina si differenzia nettamente dal maschio, avendo la banda pettorale azzurra anzichè rossa, e fronte e corona tendenti al verde anzichè all'azzurro.

Ambiente naturale e distribuzione

Il pappagallo dei fichi di Salvadori vive nelle foreste costiere del nord della Nuova Guinea, dalla Baia di Geelvink ai Monti Cyclops.

Riproduzione

Le abitudini riproduttive di questo piccolo psittacide non sono sufficientemente documentate.

Alimentazione

La dieta di questo pappagallino è fondamentalmente frugivora. E' enormemente ghiotto di fichi selvatici e si ciba di quasi tutta la frutta dolce e matura che trova a disposizione nel suo ristretto ambiente.