Pappagalli nel mondo

Prioniturus luconensis

Pappagallo coda ciuffata verde

Visite: 821
Prioniturus luconensis - Pappagallo coda ciuffata verde
OrdinePsittaciformes
FamigliaPsittacidae
GenerePrioniturus
SpeciePrioniturus luconensis
DistribuzionePacifico
Dimensioni29 cm circa
Età max20 anni circa
RumorositàAbbastanza
AffettuositàMolto
Capacità parolaFrequente
Alloggio minimoGabbia
CITESAppendice B
Caratteristiche

Pappagallo di circa 29 centimetri di taglia e dalla colorazione generale verde piuttosto omogenea. La testa è di un verde chiaro brillante, colorazione che mantiene anche su petto ed addome. Le due penne timoniere della coda sono allungate di circa sei centimetri con l'asse centrale nudo e la parte terminale a racchetta con barbe nere. Dorso ed ali hanno una tonalità verde leggermente più scura. Il becco è carnacino, l'iride scura, l'anello perioftalmico molto ridotto e le zampe grigie.
Il prioniturus luconensis vive nelle foreste pluviali primarie delle isole Filippine, che purtroppo hanno conosciuto una riduzione drastica a causa dell'antropizzazione del territorio; per questa ragione la specie è in forte declino ed il numero totale di esemplari non supera le diecimila unità.

Dimorfismo sessuale

La femmina ha una colorazione più chiara e le due penne remiganti a ciuffo sono più corte.

Ambiente naturale e distribuzione

Il pappagallo a coda ciuffata verde è originario dell'isola di Luzon, la principale delle Filippine, in particolare nel nord della Sierra Madre Naturale Park e nel Bataan Natural Park, due delle poche aree dell'isola scampate alla deforestazione selvaggia. E' presente pure nell'isola Marinduque.

Alimentazione

L'alimentazione di questo pappagallo è essenzialmente frugivora: è ghiotto di banane e manghi, di mais (fiori e semi) e saccheggia le piantagioni di riso.
In cattività la sua dieta può basarsi su miscela di semi generica per parrocchetti, legumi misti, riso e mais bolliti, macedonia di frutta a polpa morbida e verdure a foglia verde. Consigliabili alimenti a base di nettare di fiori.