Pappagalli nel mondo

Pionites leucogaster

Caicco ventre bianco

Visite: 2662
Pionites leucogaster - Caicco ventre bianco
OrdinePsittaciformes
FamigliaPsittacidae
GenerePionites
SpeciePionites leucogaster
DistribuzioneSudamerica
Dimensioni23 cm circa
Età max18 anni circa
RumorositàPoco
AffettuositàAbbastanza
Capacità parolaModerato
Alloggio minimoGabbia
CITESAppendice B
Caratteristiche

Questo pionites è comunemente chiamato "caicco ventre bianco" ma pure "caicco testa gialla". E' infatti caratterizzato da entrambi questi tratti molto appariscenti che lo rendono inconfondibile: la testa è interamente di un bellissimo giallo-oro, dalla tonalità più arancione sulla sommità e più limone nel sottogola. Il petto e l'addome sono completamente di un vistoso bianco candido. Le cosce, le ali, il dorso ed il groppone sono verde intenso, il sottocoda è nuovamente giallo. L'anello perioftalmico è leggermente rosato, l'iride è arancione scura, la zona perioftalmica è nuda color carne, le zampe sono grigie.
Questa specie si suddivide in tre sottospecie:
P.l. leucogaster, la specie di riferimento;
P.l. xanthurus, dal colorito più attenuato e con la coda e cosce gialle;
P.l. xanthomeria, con il cappuccio arancione più scuro e le cosce gialle;
Il caicco ventre bianco vive nelle foreste amazzoniche a galleria in prossimità di specchi d'acqua. E' un uccello socievole e gregario, si raduna in piccoli stormi di 30 o 40 individui e stazione preferibilmente sui rami più alti degli alberi. Il suo richiamo non è continuo ma piuttosto acuto. Non ama stare a contatto con pappagalli di altre specie dai quali è bene tenerlo separato, per evitare pericolose aggressioni. E' un pappagallo molto ricercato ed apprezzato in cattività per l'ottimo carattere (anche se è meno diffuso del caicco testa nera), la bellissima livrea, l'indole allegra e giocosa e la facilità di detenzione. Il caicco, in condizioni di fiducia e tranquillità nei confronti degli umani con cui vive in contatto, sa essere un vero e proprio clown, producendosi spessissimo in spassose esibizioni. E' un pappagallo molto attivo e ha bisogno di spazio per muoversi e giocare, quindi voliere spaziose oppure ambienti domestici con gabbia confortevole da cui abbia la possibilità di uscire. E' piuttosto distruttivo e necessita di tenere costantemente in esercizio il potente becco: per questo motivo gli vanno messi a disposizione rami freschi da distruggere o giocattoli atossici in legno con cui divertirsi. Non è un pappagallo dotato nell'imitazione della parola, ma è in grado di imparare facili motivetti musicali da riprodurre fischiando. Il caicco non sopporta il freddo e d'inverno alle nostre latitudini non va lasciato all'aperto.

Dimorfismo sessuale

Il dimorfismo sessuale è assente.

Ambiente naturale e distribuzione

Questo caicco vive nella parte meridionale del bacino del Rio delle Amazzoni (mentre il congenere melanocephala vive in quella settentrionale) e nella zona di confine tra Ecuador, Bolivia e Perù. la sottospecie xanthurus è originaria del Rio Jurua, mentre la xanthomeria vive nella parte occidentale dell'Amazzonia.

Riproduzione

Il caicco ventre bianco nidifica a grande altezza dal suolo nelle cavità degli alberi. La femmina depone di solito un paio di uova che vengono covate per 22 o 23 giorni. I piccoli lasciano il nido intorno ai due mesi di vita.

Alimentazione

La dieta del caicco ventre bianco si basa sulla frutta, bacche, germogli e semi. E' ghiotto dei frutto della mingucha (Oenocarpus bataua). Questo pappagallo è attirato irresistibilmente dal nettare dei fiori della Platonia insignis, pianta di cui è considerato l'impollinatore per eccellenza, tanto da farla considerare una pianta ornitofila a tutti gli effetti.
In cattività può essere nutrito con miscele di semi per parrocchetti oppure per amazzoni, legumi e cereali bolliti, semi germinati, datteri, frutti dei palmizi, macedonia di frutta (cirimoia, fico, mango, guaiava, mela, pera) verdure in abbondanza e pastoncino all'uovo.

Photogallery

Caicco ventre bianco (Pionites leucogaster)
Segnala foto
Caicco ventre bianco (Pionites leucogaster)
Segnala foto