Pappagalli nel mondo

Eos histrio

Lori rosso e blu

Visite: 1400
Eos histrio - Lori rosso e blu
OrdinePsittaciformes
FamigliaLoridae
GenereEos
SpecieEos histrio
DistribuzionePacifico
Dimensioni31 cm circa
Età max15 anni circa
RumorositàAbbastanza
AffettuositàAbbastanza
Capacità parolaFrequente
Alloggio minimoVoliera
CITESAppendice A
Caratteristiche

Bellissimo lori dai 31 centimetri di taglia dalla colorazione base rossa inframezzata da vaste bande blu. La sommità della testa è rossa, la fronte è blu, la nuca nuovamente rossa. Una banda blu parte dai lati dell'occhio e si riunisce a vaste macchie blu presenti nella regione posteriore del collo. Guance e sottogola sono rosse. Il petto è attraversato da una larga banda blu per poi tornare rosso verso l'alto addome. Il groppone è blu, le cosce sono nuovamente blu. Le ali sono rosse con le remiganti esterne nere. La coda è blu violaceo scurissimo con sfumature rossastre. Il becco è arancione vivo, l'iride scura, le zampe grigie. Esistono tre sottospecie di questo pappagallo:
E.h. histrio, la specie di riferimento;
E.h. talautensis, con la colorazione rossa più estesa, soprattutto sulle ali;
E.h. challangeri, con la fascia blu sul petto molti più sottile;
L'eos histrio vive nelle foreste primarie delle isole che costituiscono il suo habitat senza mai spingersi oltre i 1300 metri sopra il livello del mare. Tende a vivere stazionando sui rami degli alberi senza praticamente scendere a terra mai. E' un pappagallo abbastanza rumoroso, tende ad essere molto silenzioso solo quando mangia. Si muove velocemente, con volo diretto sopra le cime degli alberi. Purtroppo la popolazione complessiva di questo lori si è abbassata negli ultimi anni, tanto da scendere sotto le cinquemila unità. Considerando pure la ristrettezza dell'areale di distribuzione e le minacce di deforestazione che incombono su queste isole un tempo vergini, si è reso necessario includerlo nell'appendice A del CITES.

Dimorfismo sessuale

Il dimorfismo sessuale non è evidente.

Ambiente naturale e distribuzione

L'eos histrio vive nelle isolette indonesiane di Sangihe, Talaud e Miangas, a sud est di Mindanao. Attualmente nell'isola di Karakelang vive la colonia più nutrita, all'interno del Karakelang Wildlife Sanctuary.

Riproduzione

La riproduzione si verifica da maggio a giugno. I lori rossi e blu nidificano nelle cavità degli alberi, sempre a considerevole altezza dal suolo. la femmina depone due uova e le cova per meno di un mese. I giovani pulcini si involano a due mesi di vita.

Alimentazione

Questo lori oltre al nettare e polline dei fiori delle palme da cocco è molto goloso di frutta, in particolare di fichi selvatici e del Canarium. Lo si ritrova spesso nei paraggi di piantagioni di noce moscata e chiodi di garofano. Mangia anche piccoli insetti.
In cattività la dieta del lori rosso e blu deve basarsi sull'offerta di alimenti commerciali specifici per i loridi, ad alto contenuto di nettare e polline di fiori. Inoltre è necessario fornirgli carboidrati (riso e pasta bolliti), cereali imbevuti, legumi bolliti e germinati, macedonia di frutta morbida e succosa, buona varietà di verdura carnosa e a foglia verde.

Per una più completa disamina dell'alimentazione del lori rosso e blu raccomandiamo la lettura di questo articolo.