Pappagalli nel mondo

Eolophus roseicapillus

Cacatua rosato

Visite: 2108
Eolophus roseicapillus - Cacatua rosato
OrdinePsittaciformes
FamigliaCacatuidae
GenereEolophus
SpecieEolophus roseicapillus
DistribuzionePacifico
Dimensioni35 cm circa
Età max40 anni circa
RumorositàMinimo
AffettuositàAbbastanza
Capacità parolaFrequente
Alloggio minimoGabbia
CITESAppendice B
Caratteristiche

Splendido cacatua dal piumaggio grigio e rosa. La testa, fronte e corona sono bianche-rosate, con il ciuffo erettile pure rosa tenue, tipico dei cacatua ma piuttosto corto e dalle forme rotonde. Il dorso, le ali e le timoniere sono grigio splendente, mentre guance, collo, petto, addome e cosce sono rosa carico. Il becco è color dell'osso, le zampe grigio-rosa, l'anello perioftalmico pure è rosa e l'iride è marrone scuro. Esistono tre sottospecie di cacatua rosato:
E.r. roseicapillus, delle aree occidentali del continente, la specie di riferimento;
E.r. assimilis, del sud-est australiano, con anello perioftalmico bianco e e colorazione generale più attenuata;
E.r. kuhli, del nord dell'Australia, con anello perioftalmico grigio;
L'eolophus roseicapillus è un pappagallo dolce, simpatico e molto socievole, sia con i propri simili che con l'uomo. Vive generalmente in stormi di poche decine di esemplari che spesso si riuniscono per formare immense formazioni alla ricerca di nutrimento. Per questa ragione, e per il suo numero eccezionale, è considerato un'autentica calamità dagli agricoltori che vedono i propri frutteti, raccolti e campi di grano e mais completamente devastati. Questo psittacide non mostra particolare timore dell'uomo, e lo si può facilmente ritrovare anche in aree urbane, ad esempio nelle grandi città di Adelaide, Perth e Melbourne. L'età media di questo uccello si attesta sui quarant'anni, ma sono noti casi di esemplari di eccezionale longevità che hanno superato i 70. Il cacatua rosato costituisce una felicissima eccezione nel panorama, solitamente rattristante, delle popolazioni di pappagalli allo stato di natura, dato che conta ben oltre i cinque milioni di esemplari e pare che tale numero sia addirittura in aumento. In cattività è molto allevato e si riproduce facilmente, tanto che il suo prezzo è diventato decisamente accessibile anche per i piccoli allevatori privati.

Dimorfismo sessuale

La differenzia tra il maschio e la femmina è limitata al colore dell'iride nei soggetti adulti: marrone scura nel maschio e rossa nella femmina.

Ambiente naturale e distribuzione

Il cacatua rosato lo si può ritrovare praticamente in tutto il continente australiano, anche se non vicino alle fasce costiere, con particolare concentrazione nelle aree sud-orientali. E' stato introdotto pure in Tasmania.

Riproduzione

Il periodo riproduttivo parte a giugno e termina a novembre. la nidificazione avviene nelle cavità degli alberi di eucalipto, che sono i prediletti dal cacatua. La femmina depone tre uova che vengono covate per un mese circa. I piccoli escono dal nido verso le 6 o 7 settimane e rimangono in compagnia dei genitori per un lungo periodo di svezzamento che si protrae per un ulteriore mese.

Alimentazione

In natura questo pappagallo, fondamentalmente granivoro, tende molto a razzolare al suolo alla ricerca di semi, erbe, piccoli insetti, germogli e radici, mentre sugli alberi si dedica alla distruzione sistematica di frutta e noci. La maggior parte della sua alimentazione in natura, soprattutto nelle aree antropizzate e quindi sottoposte a culture intensive, è basata sui cereali di cui è ghiotto, principalmente grano, orzo e avena. Sul finire dell'anno solare, quando i raccolti di cereali vengono meno, la sua alimentazione è basata sull'Erodium, piantina dai caratteristici fuori rosati. In zone meno antropizzate la sua dieta comprende i semi dell'acacia, legumi e semi di varie piante erbacee.
In cattività è necessario evitare una dieta troppo grassa con questo pappagallo che tende ad appesantirsi e quindi ad andare incontro a gravi inconvenienti di salute. Una buona miscela di semi poco grassi per pappagalli, riso e legumi bolliti, pannocchie di mais, macedonia di frutta e verdura, ma anche radici, bulbi e tuberi.

Photogallery

Cacatua rosato Galah (Eolophus roseicapillus)
Segnala foto
Cacatua rosato - Galah - (Eolophus roseicapilla)
Segnala foto
Cacatua rosato - Galah - (Eolophus roseicapilla)
Segnala foto
Cacatua rosato - Galah - (Eolophus roseicapilla)
Segnala foto
Cacatua rosato (eolophus roseicapillus)
Segnala foto
Cacatua rosato (eolophus roseicapillus)
Segnala foto