Pappagalli nel mondo

Charmosyna placentis

Lorichetto a fianchi rossi

Visite: 973
Charmosyna placentis - Lorichetto a fianchi rossi
OrdinePsittaciformes
FamigliaLoridae
GenereCharmosyna
SpecieCharmosyna placentis
DistribuzionePacifico
Dimensioni17 cm circa
Età max10 anni circa
RumorositàPoco
AffettuositàNo
Capacità parolaRaro
Alloggio minimoGabbia
CITESAppendice B
Caratteristiche

Molto simile al charmosyna rubronotata, questo splendido pappagallino di circa 17 centimetri di taglia ha una colorazione base verde ed è caratterizzato da una livrea elegante e variopinta: la fronte è gialla, la testa superiormente è verde, le guance rosso vivo fino all'altezza dell'occhio e di qui fino a tutta la zona periauricolare di un azzurro elettrico. Questi colori accesi ed affascinanti sono impreziositi dal becco arancione vivo e dall'anello perioftalmico bianco. Il dorso è verde piuttosto scuro così come le ali, con le remiganti che si anneriscono nella parte distale. Il groppone presenta colorazione blu. Sulle spalle e sui fianchi compaiono tonalità rosso acceso. Il petto e l'addome sono verdi chiaro con tonalità di giallo. Le timoniere della coda superiormente sono verdi con parte distale nera, inferiormente sono gialle. L'iride e le zampe sono arancioni.
Il lorichetto a fianchi rossi esiste in cinque sottospecie:
C.p. placentis, la specie di riferimento;
C.p. intensior, la zona blu sul groppone è meno estesa;
C.p. ornata, zona blu del groppone più estesa rispetto alla specie di riferimento;
C.p. subplacens, senza macchia blu sul groppone;
C.p. pallidior, dal piumaggio di colore generale più pallido;
Il lorichetto a fianchi rossi vive nelle foreste alle pendici delle montagne, salendo fino alla quota massima di 1600 metri. La popolazione attuale di questo pappagallo è stimata intorno al mezzo milione di individui.

Dimorfismo sessuale

Le differenze sessuali sono poco evidenti: la femmina ha copritrici auricolari più scure ed il blu del groppone più scuro.

Ambiente naturale e distribuzione

Il charmosyna placentis vive in quasi tutta la Papua Nuova Guinea, ma molte colonie sono presenti sull'arcipelago delle isole Molucche e delle isole Salomone.

Alimentazione

L'alimentazione del lorichetto a fianchi rossi è comune a quelle di altre specie di charmosyna: fiori, nettare e polline, frutta, germogli, erbe e larve di insetti.