Pappagalli nel mondo

Charmosyna multistriata

Lorichetto striato

Visite: 730
Charmosyna multistriata - Lorichetto striato
OrdinePsittaciformes
FamigliaLoridae
GenereCharmosyna
SpecieCharmosyna multistriata
DistribuzionePacifico
Dimensioni18 cm circa
Età max12 anni circa
RumorositàPoco
AffettuositàNo
Capacità parolaRaro
Alloggio minimoGabbia
CITESAppendice B
Caratteristiche

Piccolo lorichetto di circa 18 centimetri di taglia, con una colorazione base verde caratterizzata da un gran numero di striature giallo oro sul petto e sull'addome. La mascherina facciale e la gola sono di un verde più chiaro, la fronte è verde mentre la nuca è nettamente marrone. Le ali sono verdi ma spruzzate di colorazione nerastra. la coda è verde oliva con sfumature gialle superiormente, mentre inferiormente è giallo-verde. Caratteristica peculiare di questo loride è il becco bicolore: mentre il ramo inferiore è arancione-rosso, il ramo superiore è grigio. L'iride è rossa, le zampe grigie con unghie nere.
Molto raro in cattività, il lorichetto striato vive nelle umide foreste primarie della nuova Guinea fino a circa 2000 metri di quota. Non sono noti studi od osservazioni sistematiche in grado di documentare lo stato di conservazione di questa specie.

Dimorfismo sessuale

Il dimorfismo sessuale è poco evidente, limitato alla taglia leggermente più grande del maschio.

Ambiente naturale e distribuzione

Il charmosyna multistriata vive in Nuova Guinea, sulle pendici delle Snow Muntains.

Riproduzione

La nidificazione avviene nell'incavo degli alberi e la cova di 3 o 4 uova dura 25 giorni. All'età di meno di due mesi i piccoli si involano dal nido.

Alimentazione

Come moltri altri loridi, il charmosyna multistriata si nutre prevalentemente del nettare e del polline dei fiori del proprio habitat.