Pappagalli nel mondo

Charmosyna margarethae

Lorichetto della duchessa

Visite: 861
Charmosyna margarethae - Lorichetto della duchessa
OrdinePsittaciformes
FamigliaLoridae
GenereCharmosyna
SpecieCharmosyna margarethae
DistribuzionePacifico
Dimensioni20 cm circa
Età max10 anni circa
RumorositàPoco
AffettuositàNo
Capacità parolaRaro
Alloggio minimoGabbia
CITESAppendice B
Caratteristiche

Splendido pappagallino indonesiano dal piumaggio generale rosso e dalla taglia di venti centimetri circa. La livrea di questo piccolo psittacide è caratterizzata da un cappuccio rosso che si estende dalla testa fino al petto ed al dorso, con una macchia nera sulla sommità della testa. Il cappuccio termina con una sottile banda nera a cui segue una spessa e vistosa banda giallo intenso che cinge il petto ed il dorso. La porzione inferiore del petto è nuovamente nera per sfumare subito nel rosso dell'addome. Le ali sono verdi con le remiganti sottilmente bordate di nero e screziate internamente di sfumature rosse.
Il charmosyna margarethae abita le foreste tropicali e subtropicali di pianura ma soprattutto costiere dell'idola di Bougainville, senza spingersi mai oltre i 1200 metri di quota. Lo si ritrova frequentemente in prossimità delle coltivazioni di cocco. La sua popolazione è stimata complessivamente in cinquantamila esemplari circa. In cattività è estremamente raro.

Dimorfismo sessuale

Nessun dimorfismo sessuale evidente.

Ambiente naturale e distribuzione

Il charmosyna margarethae vive nell'arcipelago delle isole Salomone, in particolare nell'isola di Bougainville.

Alimentazione

Il lorichetto della duchessa si nutre prevalentemente di polline, nettare e alcuni piccoli frutti come quelli della schefflera.