Amazzone a guance verdi

17/01/2016 - Il parco Natura Viva di Bussolengo si dimostra sempre molto attivo nella tutela e conservazione delle specie animali considerate a rischio o in via di estinzione.

Proprio l'anno scorso il Parco si è contraddistinto per il notevole impegno ed investimento nel realizzare "Amazonas", la più grande voliera in Europa destinata ad ospitare i grandi pappagalli del genere ara.

E' di questi ultimissimi giorni la notizia che da tre distinti zoo europei giungeranno a Bussolengo ben nove esemplari di amazzone a guance verdi (amazona viridigenalis).

L'amazzone a guance verdi è uno dei pochi pappagalli del suo genere a trovare il proprio habitat al di fuori dell continente sudamericano. Infatti questo magnifico pappagallo di circa 33 centimetri di taglia e caratterizzato da colorazione verde con fronte rosso acceso, è originario delle sierre messicane, ed un tempo era diffuso in numeri significativi fino al confine con il Texas.

Purtroppo la deforestazione a cui è andato soggetto l'ambiente originario di questo volatile ne ha ridotto il numero fino a livelli di guardia, tanto che l'amazzone a guance verdi è stata inserita nell'appendice I del CITES.

L'Associazione Europea degli Zoo, ha riportato il direttore scientifico del Parco Natura Viva, Dott. Cesare Avesani Zaborra, ha richiesto al Parco Natura Viva di Bussolengo di ospitare questi nove esemplari di amazzone, che saranno alloggiate nella voliera che precedentemente ospitava le ara.

I parchi zoologici confermano dunque il proprio prezioso ed insostituibile ruolo nella conservazione di un patrimonio genetico che va sempre più scomparendo e nella salvaguardia delle specie animali.