Pappagalli nel mondo

Amazona viridigenalis

Amazzone guance verdi

Visite: 1634
Amazona viridigenalis - Amazzone guance verdi
OrdinePsittaciformes
FamigliaPsittacidae
GenereAmazona
SpecieAmazona viridigenalis
DistribuzioneSudamerica
Dimensioni33 cm circa
Età max50 anni circa
RumorositàAbbastanza
AffettuositàAbbastanza
Capacità parolaModerato
Alloggio minimoGabbia
CITESAppendice A
Caratteristiche

Pappagallo centramericano, detto anche amazzone capirossa, diffuso nei territori settentrionali del Messico, al confine con il Texas, dalla taglia di oltre trenta centimetri e dalla colorazione generale verde, più chiara nelle zone inferiori, con le piume bordate di scuro che gli conferiscono un aspetto "scaglioso". Questa amazzone è caratterizzata da una fronte rosso vivo che si prolunga fino sopra l'occhio: da qui si diparte una banda viola sfumata che scorre lungo il lato del collo in direzione della nuca. Le guance sono di un verde particolarmente luminoso (di qui il nome comune del pappagallo). Le ali sono verdi adornate da bande rosse sulla parte esterna. Verde anche la coda, sfumata in giallo verso l'estremità. L'iride è gialla, il becco arancione pallido con cera rosea, le zampe grigie chiaro.
L'amazzone guance verdi vive in ambienti disparati, essendosi adattata sia alle zone aride e desertiche del confine messicano settentrionale, sia alle foreste tropicali in prossimità della costa, sia nelle foreste decidue e sempreverdi delle alture messicane senza spingersi oltre i 1200 metri di quota. Ama vivere in gruppi piuttosto nutriti e molto chiassosi che sostano abitualmente sulle cime degli alberi più alti. Purtroppo la terribile deforestazione a cui è andato soggetto il suo habitat ne ha ridotto la popolazione sotto il livello di guardia: la specie è infatti elencata nell'appendice I CITES e la popolazione complessiva in natura è stimata non superiore ai 5-6000 esemplari. In cattività fortunatamente è moderatamente diffusa, soprattutto negli Stati Uniti. In cattività si dimostra un pappagallo ben disposto verso l'uomo con cui stabilisce facilmente una buona empatia.

Dimorfismo sessuale

Il dimorfismo sessuale non è evidente.

Ambiente naturale e distribuzione

L'amazzone guance verdi vive nel Messico nord-orientale, al confine con il Texas. La maggior concentrazione di questo psittacide si riscontra nella Sierra di Tamaulipas e nella Sierra Madre orientale.

Riproduzione

Questa amazzone si riproduce a partire dal mese di marzo, nidificando a notevole altezza dal suolo nell'incavo di un albero, dove depone due o tre uova che cova per 26 giorni. Come per le altre specie di amazzoni i piccoli si involano verso i due mesi di vita e rimangono insieme ai genitori per lo svezzamento per altri due mesi.

Alimentazione

Allo stato naturale questo pappagallo si nutre di frutta, semi, bacche, fiori e germogli. In particolare si dimostra molto ghiotto di semi di acacia, di fichi selvatici (ficus cotinifolia), dei semi contenuti nei baccelli di Ebenopsis ebano e per i fruttini colorati del Myrcianthes fragrans. Come la specie autumnalis, anche la viridigenalis apprezza le foglie, dei fiori e dei boccioli della Chaya, o albero degli spinaci (Cnidoscolus aconitifolius).

Per una più completa disamina dell'alimentazione delle amazzoni raccomandiamo la lettura di questo articolo.

Photogallery

Amazzone guance verdi (amazona viridigenalis)
Segnala foto