Pappagalli nel mondo

Amazona vinacea

Amazzone vinacea

Visite: 1110
Amazona vinacea - Amazzone vinacea
OrdinePsittaciformes
FamigliaPsittacidae
GenereAmazona
SpecieAmazona vinacea
DistribuzioneSudamerica
Dimensioni30 cm circa
Età max40 anni circa
RumorositàAbbastanza
AffettuositàPoco
Capacità parolaModerato
Alloggio minimoGabbia
CITESAppendice A
Caratteristiche

Amazzone brasiliana, di circa 30 centimetri di taglia e di colorazione generale verde. La maschera facciale è caratterizzata da redini rosso vivo, mentre gola, sottogola e petto hanno una tonalità malva che ricorda appunto il colore del vino rosso. le guance sono di un bel verde brillante, mentre sulla nuca sono presenti sfumature azzurre. Le ali sono verdi, con le remiganti esterne blu e con margine esterno nero, mentre il sottoala è arancione. Il groppone e la coda sono verdi, con le timoniere che tendono al giallo verso l'estremità. Il sottocoda è rossastro. L'anello perioftalmico è grigio, l'iride arancione, il becco e le zampe sono di colore grigio.
L'amazzone vinacea trova il suo habitat nelle foreste di araucaria, senza superare generalmente i 1500 metri di quota. La si ritrova anche nei boschi di bambè e nelle macchie boschive. Vive in coppia o piccoli gruppetti e tende a sostare molto tempo sugli alberi. E' dotata di un richiamo potente e rauco ed il suo volo è rapido e diretto. Si tratta di un pappagallo dal carattere piuttosto docile, ma purtroppo in cattività risulta assai rara. L'amazzone vinacea è stata oggetto di uno studio specifico molto particolareggiato da parte di Kristina Cockle: è possibile visionarlo a questo indirizzo.

Dimorfismo sessuale

Non risulta apprezzabile dimorfismo sessuale.

Ambiente naturale e distribuzione

L'amazona vinacea viveva un tempo nell'ampio areale costituito dai confini tra Brasile, Paraguay ed Argentina. La deforestazione della costa atlantica del Brasile ha ridotto enormemente l'habitat di questo pappagallo, che ora è presente solamente nello stato di San Paolo.

Riproduzione

Il periodo riproduttivo inizia a settembre e dura fino a gennaio. La costruzione del nido è affidata al maschio, che lo allestisce nelle cavità dei tronchi di Araucaria, ma pure negli anfratti rocciosi. La femmina depone da due a quattro uova che vengono covate per 26 giorni circa. I piccoli si involano verso i due mesi e mezzo.

Alimentazione

L'amazzone vinacea è un pappagallo arboricolo che predilige le foreste di araucaria, i cui semi e frutti maturi sono alla base della sua alimentazione. Anche i frutti delle palme jucara sono molto apprezzati, insieme alle foglie di eucalipto, ai germogli di bambù e a frutta matura e noci in generale. In particolare è ghiotta dei semi dell'araucaria angistifolia, dei baccelli leguminosi dell'Holocalyx balansae. Si nutre anche di semi di conifere, podocarpo e euterpe.

Per una più completa disamina dell'alimentazione delle amazzoni raccomandiamo la lettura di questo articolo.

Photogallery

Amazzone vinacea (Amazona vinacea)
Segnala foto