Pappagalli nel mondo

Amazona versicolor

Amazzone di Santa Lucia

Visite: 1147
Amazona versicolor - Amazzone di Santa Lucia
OrdinePsittaciformes
FamigliaPsittacidae
GenereAmazona
SpecieAmazona versicolor
DistribuzioneSudamerica
Dimensioni28 cm circa
Età max40 anni circa
RumorositàAbbastanza
AffettuositàNo
Capacità parolaModerato
Alloggio minimoGabbia
CITESAppendice A
Caratteristiche

Amazzone caraibica, endemica della piccola isola di Santa Lucia, nel Mar dei Caraibi. La taglia è ragguardevole, circa 43 centimetri, il piumaggio ha colorazione generale verde con uno spesso bordo nero che conferisce un aspetto scaglioso al volatile. La maschera facciale è blu elettrico, che si schiarisce nel sottogola fino a fondersi nel rosso carminio del petto. L'addome è una mescolanza di verde e di rosso, le ali sono verdi, il sottoala rossastro, il dorso verde, la coda verde chiaro all'attaccatura e azzurra all'estremità, il sottocoda è giallo. Il becco è grigio e si scurisce in nero verso l'estremità. L'iride è arancione, le zampe grigie, l'anello perioftalmico, poco esteso, anch'esso grigio.
L'amazzone di Santa Lucia vive nelle foreste montane pluviali della sua isola, dove un tempo era presente in un gran numero di esemplari. La deforestazione avvenuta nel diciannovesimo secolo ha ridotto in maniera drastica le aree coperte dalla foresta, che oggigiorno rimane intatta solamente intorno al monte Lacombe ed al monte Beucop, dove resiste una piccola colonia di questi pappagalli, la cui popolazione purtroppo non supera i quattrocento esemplari. Perseguitato scriteriatamente fino a pochi decenni or sono, attualmente questa amazzone è diventata l'uccello nazionale, simbolo del paese. In cattività è un pappagallo rarissimo.

Dimorfismo sessuale

Non risulta apprezzabile dimorfismo sessuale.

Ambiente naturale e distribuzione

L'amazona versicolor vive sull'isola di Santa Lucia nelle Piccole Antille, Mar dei Caraibi.

Riproduzione

L'amazona versicolor si riproduce da marzo fino ad agosto. La femmina depone una o due uova e le cova per 24 giorni. I piccoli si involano a due mesi e mezzo circa.

Alimentazione

L'amazona versicolor conduce vita arboricola e si nutre di frutta, bacche e semi di molte piante diverse.

Per una più completa disamina dell'alimentazione delle amazzoni raccomandiamo la lettura di questo articolo.