Pappagalli nel mondo

Amazona ventralis

Amazzone di Hispaniola

Visite: 1349
Amazona ventralis - Amazzone di Hispaniola
OrdinePsittaciformes
FamigliaPsittacidae
GenereAmazona
SpecieAmazona ventralis
DistribuzioneSudamerica
Dimensioni28 cm circa
Età max40 anni circa
RumorositàAbbastanza
AffettuositàPoco
Capacità parolaFrequente
Alloggio minimoGabbia
CITESAppendice B
Caratteristiche

Pappagallo caraibico, detta anche "amazzone di Santo Domingo", con taglia piuttosto ridotta per essere un'amazzone (28 cm). Di colorazione verde, deve il proprio nome scientifico alla presenza di un vistoso scudo addominale rossiccio posto sull'addome. La fronte è bianca, le guance verde brillante, una macchia nerastra dietro l'occhio, l'anello perioftalmico fuso con il piumaggio bianco della mascherina facciale. Il margine dell'ala ed il bordo delle remiganti sono azzurro intenso. Il bordo delle piume della testa e del dorso è scuro, conferendo un aspetto scaglioso al pappagallo. La coda è verde con l'estremità delle timoniere giallastra. L'iride è arancione, il becco grigio molto chiaro, quasi color osso, le zampe sono grigio-rosate.
Questa amazzone era molto comune ad Haiti e nella Repubblica Dominicana, finchè l'esagerata antropizzazione e conseguente deforestazione dell'isola hanno portato ad un drastica riduzione dell'habitat di questo pappagallo, che per sua natura vive nelle foreste adattandosi a diverse altitudini ed ambienti, sia aridi (savane) che umidi (foreste montane sempreverdi). Vive in gruppi numerosi che spesso si abbattono sulle piantagioni di banane, guaiave e coltivazioni di mais e granturco arrecando danni considerevoli, motivo per cui i contadini tendono a perseguitarlo.
In cattività questa amazzone è stata allevata con buon successo soprattutto negli Stati Uniti e si è dimostrata un buon pappagallo da compagnia. Infatti il carattere di questo pappagallo è improntato alla vivacità, curiosità ed alla facile confidenza verso l'essere umano. Nel periodo riproduttivo la sua territorialità può tuttavia portarlo ad atteggiamenti aggressivi. L'amazzone di Santo Domingo è decisamente intelligente e discretamente dotata nell'imitazione della voce umana e dei suoni in generale. Ama bagnarsi e per questo è opportuno provvedergli una vaschetta apposita con l'acqua. E' piuttosto distruttiva e bisogna fornirgli rami freschi da triturare con il becco, se ospitata in voliera, oppure giochi per pappagalli in corda e legno se ospitata in casa.
La Sociedad Ornitologica Hispaniola (SOH) si prodiga costantemente in campagne informative allo scopo di salvaguardare le specie a rischio di estinzione ed è particolarmente attiva nelle campagne di informazione per la tutela di questa amazzone. Apposite aree, come il Parque Nacional Sierra de Bahoruco ed il Parque Nacional del Este nella Repubblica Dominicana, costituiscono zone protette dove l'amazzone di Santo Domingo viene salvaguardata da catture sconsiderate e persecuzioni.

Dimorfismo sessuale

Non risulta apprezzabile dimorfismo sessuale.

Ambiente naturale e distribuzione

L'amazzone hispaniola vive sull'isola di Hispaniola (Haiti). Ne esiste pure una colonia recentemente esportata sull'isola di Portorico. Anche sulle isole di Saona, Gonave e Grande Cayemite ne esistono esemplari.

Riproduzione

La nidificazione avviene a partire dal mese di febbraio nell'incavo degli alberi ma sovente pure all'interno di cactus o di fessure tra le rocce, dove l'amazzone di Hispaniola depone da due a quattro uova che saranno covate per 25 giorni circa. I piccoli fuoriescono dal nido dopo sei settimane dalla nascita ed il loro periodo di svezzamento in compagnia dei genitori dura circa un paio di mesi.

Alimentazione

L'amazona ventralis è un uccello prettamente granivoro e si ciba di semi di molte piante diverse. Nell'alimentazione in cattività è opportuno limitare la somministrazione di semi grassi come il girasole ed il cartamo a causa della tendenza del pappagallo ad appesantirsi facilmente.

Per una più completa disamina dell'alimentazione delle amazzoni raccomandiamo la lettura di questo articolo.

Photogallery

Amazzone di Hispaniola (amazona ventralia) o Amazzone di Santo Domingo
Segnala foto