Pappagalli nel mondo

Amazona mercenaria

Amazzone loricata

Visite: 1209
Amazona mercenaria - Amazzone loricata
OrdinePsittaciformes
FamigliaPsittacidae
GenereAmazona
SpecieAmazona mercenaria
DistribuzioneSudamerica
Dimensioni34 cm circa
Età max40 anni circa
RumorositàAbbastanza
AffettuositàPoco
Capacità parolaModerato
Alloggio minimoGabbia
CITESAppendice B
Caratteristiche

Detta anche "amazzone a nuca scagliosa", appare più piccola rispetto all'amazzone farinosa, alla quale peraltro assomiglia molto. L'origine del nome scientifico "mercenaria" e del nome comune "loricata" attribuiti a questo pappagallo derivano da una serie di accostamenti forse esageratamente fantasiosi: i bordi scuri sul piumaggio della nuca e del sottogola rendono la livrea dell'uccello scagliosa, in un modo che il descrittore della specie ha accostato alla "lorica", ossia all'armatura in cotta di maglia e piastre metalliche che portavano i legionari romani e che è rimasta in uso per tutto il medioevo fino all'avvento delle armi da fuoco che hanno reso inutile questo genere di protezione. Dal momento che i soldati di ventura ed i mercenari indossavano tipicamente queste protezioni ecco spiegata l'origine del nome. La taglia dell'amazzone mercenaria si aggira intorno ai 34 centimetri. La colorazione è interamente verde, in maniera piuttosto omogenea, a parte la già citata scagliatura delle piume. Il sottoala presenta tonalità rossicce, le remiganti primarie sono nerastre con estremità viola-blu e le timoniere della coda sono rosse con bordatura verde. Il becco è grigio come le zampe, l'anello perioftalmico grigio chiaro, l'iride arancione.
L'amazzone loricata si divide in due sottospecie:
A.m mercenaria, la specie di riferimento;
A.m canipalliata, con tonalità marroni alla base delle remiganti secondarie;
L'amazzone mercenaria vive nelle foreste poste alle pendici andine tra i 1000 ed i 3500 metri di quota. Abita prevalentemente foreste subtropicali e temperate. Questa amazzone effettua regolari movimenti stagionali alla ricerca di fonti di cibo.. Durante le fasi di volo appare evidente la colorazione rossa delle piume esterne della coda. E' un pappagallo piuttosto timido e dal carattere tranquillo. In cattività è praticamente sconosciuto.

Dimorfismo sessuale

Non risulta apprezzabile dimorfismo sessuale, soltanto pare che le femmine siano leggermente più piccole dei maschi.

Ambiente naturale e distribuzione

L'amazona mercenaria vive alle pendici della Cordigliera delle Ande, in una fascia abbastanza ristretta ma molto lunga, che parte dal Venezuela per giungere fino alla Bolivia settentrionale.

Alimentazione

L'amazzone vinacea è un pappagallo arboricolo che predilige le foreste di montagna. la sua alimentazione è basata su frutta, noci e semi di alberi.

Per una più completa disamina dell'alimentazione delle amazzoni raccomandiamo la lettura di questo articolo.