Pappagalli nel mondo

Amazona agilis

Amazzone dal becco nero

Visite: 2116
Amazona agilis - Amazzone dal becco nero
OrdinePsittaciformes
FamigliaPsittacidae
GenereAmazona
SpecieAmazona agilis
DistribuzioneSudamerica
Dimensioni25 cm circa
Età max40 anni circa
RumorositàAbbastanza
AffettuositàPoco
Capacità parolaModerato
Alloggio minimoGabbia
CITESAppendice B
Caratteristiche

Pappagallo originario dell'isola di Giamaica, molto simile all'amazona collaria, presenta una taglia molto ridotta rispetto alle altre amazzoni, solamente 25 centimetri, che fa di questo psittacide il più piccolo del suo genere. La colorazione di base naturalmente è verde, sopra la fronte è rilevabile una sfumatura blu, tinta che si ritrova anche sul bordo alare esterno, mentre sulla spalla è presente una macchia rossa. In zona auricolare è presente una macchia scura. Petto ed addome sono completamente verdi, di una tonalità leggermente più chiara rispetto a dorso ed ali. la coda è verde. Caratteristica di questa amazzone è il grosso becco grigio-scuro-nerastro. Le zampe sono grigio scuro.
L'amazona agilis vive nelle foreste montane delle John Crow Mountains in Giamaica. Un tempo questo psittacide era molto comune nel suo habitat, ma i danni prodotti dalla deforestazione, dalla cattura e , non ultimi, da diversi uragani, lo hanno fatto diventare molto raro.

Dimorfismo sessuale

Il dimorfismo sessuale si evidenzia nella mancanza, nella femmina, della macchia rossa sulla spalla.

Ambiente naturale e distribuzione

L'amazzone dal becco nero si trova esclusivamente in Giamaica.

Riproduzione

L'amazzone dal becco nero nidifica a marzo, e depone da due a quattro uova che vengono incubate circa 28 giorni. I pulli lasciano il nido a due mesi di vita e rimangono insieme ai genitori per lo svezzamento per altri due mesi.

Alimentazione

Allo stato naturale questa amazzone si nutre prevalentemente di frutta: mango, papaia, frutti di bosco, ma anche cetrioli che apprezza molto. Si ciba inoltre di semi, bacche, fiori e germogli.

Per una più completa disamina dell'alimentazione delle amazzoni rimandiamo alla lettura di questo articolo.

Photogallery

Amazzone dal becco nero (Amazona agilis)
Segnala foto